Il piano era di fare una lista di 10 posti preferiti a Cremona.
Pero' il piano si è rivelato troppo difficile da fare e al fine non ha funzionato, quindi...
Vi invito per leggere la mia Lista dei 20 posti più amati di Cremona.
Attenzione!
1. Il più basso, il più vicino al cuore.
2. L'elenco è soggettivo e non è negoziabile.
20. Gelareria GROM
GROM sicuramente non ha bisogno di promozione e pubblicità. Grom è una grotta del piacere che l'essenza si trova nei gelati da cioccolato fondente!
o forse la granita da mandarola?
oppure da caffe?
19. Quinto
Ci sono stata due volte: prima con la macchina e seconda con la bici.
Vorrei raccomandare (soprattutto di notte) una macchina (forse non come io - con quatro ragazzi che non ho conosciuto prima...).
Perche' mi e' piaciuto cosi tanto? Per il concerto dei Zazzi e suoi ragazzi, il vino buono e la gente divertenta e nuda (quindi senza le foto)
18. Osteria del Cavo
Si dice, che la ci sono i risotti piu' buoni da Cremona. Secondo me e' vero.
Io vi dico che la c'e' anche il cameriere che parla il più veloce al mondo.
Ho pranzato la con il mio capo preferito, Francesco e con Sara - la mia amica e coordinatrice del mio progetto, Chiara - la mia collega e cara amica e Raimonda - il mio mentor bravo.
17. Ristorante Cremonese
Ho mangiato li tante volte. I piatti sono buonissimi e i camerieri bravissimi e gentilissimi. Ora siamo amici :) La cucina italiana unisce le persone piu' che tutte le altre.
16. Parco del Po
Perfetto per tutto: per fare la passeggiata coi genitori, jogging a pomeriggio, picnic sabato, festa di sera, aperitivo su una barca, giro in bicicletta, prendere il sole...
15. La Cima di Torrazzo
Il Signore degli Anelli ha avuto Le Due Torri. Cremona ha solo una. Ma è unica! Decisamente vale la pena salire i 502 gradini alla parte superiore per vedere la bellissima Cremona dal cielo in tutto il suo splendore.
14. Sax
Il bar aperto piu' lungo di tutti gli altri. Questo è un motivo sufficiente per trovarsi in questa lista.
|
just in case... |
13. Fico
Qua ho fatto la mia prima grande festa per il primo giorno di primavera.
Carissimi italiani per questa serata particolare hanno deciso di fare un dress-code perfetto per festa di primavera - abbiamo dovuto vestirsi di... NERO!
12. Teatro Ponchielli
La nostra stella, Marta T. balla splendidamente e leggermente come una farfala. Una volta mi ha invitata per il suo spettacolo. Mi ha meravigliato sia il show sia lo splendido teatro.
11. Negozio con dolcezza in Via Dante
Enorme selezione di gelatine, lecca-lecca, cioccolatini e biscotti. Un paio di volte sono stata in grado di non entrare il negozzio e accontentarsi di guardare la sua facciata.
10. Lex
Mi sono stata innamorata con Lex quando i baristi di charme - su richiesta delle due pazze polacche - hanno accettato di mostrare tutte le partite della nazionale squadra polacca durante Euro2012.
Il bar è piacevole e piena di giovani (forse troppo giovani?). Quasi tutti i miei visitatori e gli ospiti hanno trascorso li almeno una serata.
9. Dordoni
Il luogo dove mi sempre diverto. Ci ho speso tante serate con i miei bravissimi amici per i concerti e per le feste. Una cosa importante: ci ho conosciuto la mia cara Kristina <3
(le fote non sono fatte al Dordoni)
8. 44 piati
La mensa economica coi piatti buoni tipo la cucina di casalinga. Un posto perfetto per pranzare con Kri (quando non lavora a Milano), con Zde (quando vuole venire), e con Rasa e Gabriel. Allora, mai da sola, sempre con la compania bravissima!
7. Palazzo Trecchi
Di solito chiuso. Nessuno sa quando e' aperto pero'... alcune volte mi sono stata veramente fortunata per bere un cafe al caffetteria che si trova la. Palazzo Trecchi è una splendida dimora storica del 500 che offre una cornice suggestiva e dal fascino nobiliare per un ricevimento esclusivo.
6. Piazza Roma
Il posto verde, perfetto per pranzare a mezzogiorno e fare botillion a sera.
Bella magnolia, fontana e gazebo sono lo sfondo perfetto per gli incontri con gli amici.
5. Il tetto del palazzo dove abitano Kristina and Tommy
Tegole rosse e antenne sporgenti hanno il loro fascino. Con nostalgia ricordo un pomeriggio in cui Kristina - come una casalinga - stava appendendo il bucato e abbiamo parlato di innamoramento con gli italiani :)
4. Duomo stairs
Dalla Piazza del Comune (piu' famosa come Piazza Duomo), ho amato particolarmente le scale del duomo riscaldate dal sole. Sedendo lì molte volte mi sono sentita come se avessi fatto un passo indietro nel tempo.
3. Via Palestro
Via Palestro - dove abito io. La via piena di scuole, di rumore, di ragazzi. La strada dove ho trovato il mio graffitti preferito (silvia ti amo) e dove ho realisato dopo un week-end pieno di viaggi che stavo tornendo a casa... (you know, all of those home sweet home stuff...)
2. Cisvol
Bello ufficio, pero' questo non e' importante.
Questa società è la gente che lavorano in essa. Cisvol e' caro per me perche' qua ogni giorno sento "ciao Silvietta!" da Claudia, parlo di cose importante e serie con Chiara e di cose stupide con Manuel, e di tempo con Giorgio. Guardo che bravo e' il mio capo, Francesco, quando fa i trucchi di magia e sono felice sempre quando viene Sara. Mi gia mancha la tradizione di bere un cafe con Cizia e ascoltare i scerzi sofisticati che fa la Luca (che sciocata che sono quando gli capisco!)
Non riesco a imaginare martedi' senza pizza e "non solo pizza" e le giornate senza... fetta di torta!
1. Chocolat
Non ho avuto biosogno di un sacco di tempo di capire perche' questo bar e' cosi particolare. La sua unicità deriva dalla posizione ottima, servizio cordiale e grandi ospiti che vengono ogni sera.
Ma per me la più importante è che ogni sera c'era qualcuno che conoscevo. Indipendentemente dal fatto che stavo andando a un incontro organizzato o spontaneo, sempre avuto persone meravigliose intorno.